mercoledì 27 agosto 2014

Tre Rose per Antonella !!!!!


Complice o colpevole fu la torta che feci per Alessandra, tanto tempo fa, non so se ricordate, ma era una balconiera piena di fiori (come !?!...... volete rivederla???? ok ok..... eccovi il link, basta cliccare e sarete accontentati  http://comemangioio.blogspot.it/2013/03/auguri-dolce-ale_11.html...) La scorsa primavera, in una delle mie tante condivisioni, lessi un commento, era Antonella che esprimeva il desiderio di avere una torta con i fiori per il suo compleanno. 

In una calda giornata di fine giugno, Antonella mi ricordò che proprio i primi di luglio avrebbe fatto il compleanno, dicendomi semplicemente: "anche piccola..... ma voglio la torta con i fiori !!!".
 
C'era già in lavorazione la Torta Maschia in quei giorni e lavorare la pdz con il caldo, non è per niente un'idea allettante. Ma non mi tiro mai indietro e feci quel che potevo!

Ecco che pensai a qualcosa che potesse essere adatto ad una "Maestrina"  e subito mi venne in mente il colore rosa con annesse le rose. Tutto doveva essere armonizzato, del resto la torta non era grande. Mi dispiacque aver lavorato con premura e con caldo, il risultato non era proprio come quanto avrei voluto ottenere, ma Antonella ne fu davvero sorpresa e il gusto, devo ammettere, era davvero ottimo.


Con questa ricetta partecipo al programma di affiliazione
 Il mio Programma di affiliazione


 Ma cominciamo da qui.....qualche giorno prima, realizzai un piccolo topper con tre rose fucsia dorato e qualche piccolo fiorellino............



 I pan di spagna, due, rigorosamente quadrati.........



Per farcia una crema al mascarpone, con aggiunta di ananas a pezzetti, che conferì alla torta una delicatezza insuperabile e fresca allo stesso tempo (neanche a farlo apposta, non sapevo che Antonella preferiva la frutta e in quell'occasione  andò a scatola chiusa, perchè non sapeva cosa le avrei presentato..... senza saperlo, avevo azzaccato in pieno.... ne fui felice!!!)

La bagna era  una miscela di sciroppo di ananas, acqua e pochissimo zucchero a velo ......
E via a decorare .... con pdz rosa tutta hom-made, per il piano superiore della torta........



 ....... e panna all'ananas, colorata di rosa come la pdz, per il piano inferiore



 Ecco che la torta cominciava a prendere colore e forma....













E il nome???? ci vogliamo dimenticare del nome messo in bellavista????? 
Ma nooooooooo...... eccolo, incorniciato sulla targhetta, delicato e dolce, tutto da mangiare!





Ma eccola la torta per Antonella e le tre rose a far da corona .......






Antonella, scusami  per tutte le imperfezioni, ma la prossima volta andrà sicuramente meglio!!!!!
Grazie per tutto quello che mi hai detto di presenza, sono contenta di averti fatto una gradita sorpresa, nel tuo giorno più importante dell'anno!



Un bacio Antonella e un bacio a tutti voi, Enza !!!!!



18 commenti:

  1. Questa torta è un sogno ....tutti vorremmo essere festeggiate con un simile trionfo di colori, cura dei particolari e gusto!!! la tua amica è molto fortunata!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mimma, allora la prossima per te..... !!!!

      Elimina
  2. che meravigliosa realizzazione, traspare tutto il tuo animo gentile e attento ai particolari, brava Enza, sei veramente bravissima

    RispondiElimina
  3. quanto vorrei avere un'amica come te che si ricorda del mio compleanno(4 febbraio) e che mi fa una torta cosi' bella ,altro che divina!!!Mi piace da impazzire, sei una pasticcera con i fiocchi!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wowwww Sabrina, che belle parole, grazie di cuore!!! Chissà, magari un giorno ne potrei fare anche una per te...! Grazie, sei veramente cara! Un bacio

      Elimina
  4. Cara Enza, ti faccio i miei migliori complimenti per questo capolavoro che hai realizzato: sei veramente bravissima e tua torta è un incanto, uno splendore, sono rimasta a bocca aperta non appena l'ho vista:))
    un bacione e ancora tantissimi complimenti:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy, grazie infinite per quanto scrivi, le tue parole mi lusingano e grazie a chi mi segue come te, trovo sempre l'incoraggiamento ad andare avanti. Un abbraccio enorme !

      Elimina
  5. davvero bellissima :) complimenti per il blog sono una tua nuova follower se ti va passa da me http://ilmondoditatta.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Tattà, grazie per essere passata. Verrò a trovarti con piacere. Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  6. Sono rimasta incantata dalle rose...sembrano quelle del giardino di mia madre :-) le trovo perfette! Bacioni Enza...ci assenteremo ancora per qualche giorno...finalmente al mare!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie Mimmaaaaa....... se ti sembrano vere allora vuol dire che non ho lavorato poi così male, anche se le rose di presenza rendevano di più (ma sappiamo bene che l'esperta in foto non sono io....o no???) - Sei un tesoro. Un bacio a Marta !

      Elimina
  7. Eco mi qua!
    Che bellissima torta, vado a provarci la prossima volta!
    Un abraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nathalie, sono onorata di trovarti qui, grazie davvero ...... Un abbraccio anche a te!!!!

      Elimina
  8. Enzù...sei un artista! non so che altro complimento farti perché sei davvero troppo brava! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Soniaaaaaaa, tesoro mio..... E io non so più come ringraziarti, ma so come mandati un abbraccio grande grande!!!!

      Elimina